OSTEOPATIA
Il corpo umano è un’unità dinamica di funzioni che possiede meccanismi di autoregolazione e autoguarigione

L’Osteopatia a Pontedera, al centro Corpolistic, è una tecnica che si avvale di un sistema consolidato che si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie. Si tratta di un approccio causale e non sintomatico, infatti la causa del dolore spesso, si trova lontano dalla zona dolorosa. Un problema funzionale organico-viscerale può provocare, ad esempio, dei dolori di tipo muscolo-scheletrico e viceversa.

I 4 approcci che agiscono sulla vitalità dell’organismo sono:

  • Approccio strutturale: applicazioni di manovre non dolorose di sblocco articolare delle ossa.  Tali manovre hanno effetti meccanici e biochimici, in quanto stimolano lo scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate;
  • Fasciale: tecniche indirizzate alle fasce muscolari che servono a riequilibrare le tensioni a livello globale;
  • Viscerale: manipolazione degli organi, molto spesso causa del dolore muscolo-scheletrico.
  • Cranio-Sacrale: tecniche che agiscono sul movimento delle ossa craniche, creando in pratica, un effetto positivo sulla vitalità dell’intero organismo.

L’Osteopatia si basa in sostanza, sul principio  fondamentale che il corpo umano possiede meccanismi di auto-regolazione e auto-guarigione. Questi meccanismi mantengono infatti, uno stato di equilibrio del corpo e il ruolo dell’osteopatia è dunque quello di rimuovere ciò che ostacola i normali processi di guarigione.

Ricordiamo che in data 22 dicembre 2017 è stato approvato al Senato, in larga maggioranza, il Ddl1324-b, dopo 4 anni dalla sua formulazione. L’Osteopatia è diventata quindi, professione sanitaria a tutti gli effetti.

Osteopatia a Pontedera, i nostri professionisti:

Andrea Puccioni specializzato in osteopatia posturale e in cura dello sportivo. Per Contatto: +39 347.5549138.

Thomas Vezzosi specializzato in ambito ginecologico e di fertilità, collabora infatti da vari anni, con i centri di procreazione assistita in tutta la Toscana. Per Contatto: +39 338.3662434.

Osteopatia a Pontedera
Osteopatia a Pontedera

Prendi subito un appuntamento