RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (R.P.G)
Il ripristino dell’equilibrio del corpo

L’R.P.GRieducazione Posturale Globale a Pontedera, al Centro Corpolistic, è svolta dalla Dott.ssa Serena Lenci. Si tratta di una terapia manuale sviluppata da P. E. Souchard, fisioterapista francese il cui obiettivo è il ripristino dell’equilibrio del corpo. Talvolta, infatti, è necessario infatti, riequilibrare e riorganizzare l’apparato muscolo-scheletrico in presenza di alterazioni posturali dovute a meccanismi di difesa spontanei.  Quando l’organismo subisce un trauma o è portato ad assumere a una postura prolungata nel tempo, reagisce, contraendo e accorciando la muscolatura.

Con l’R.P.G tutte le compensazioni che il nostro organismo ha messo in atto, vengono eliminate. Questo avviene  sicuramente grazie alle correzioni manuali effettuate dal fisioterapista, ma anche dal mantenimento attivo, da parte della persona, di specifiche posizioni che permettono l’allungamento muscolare e il rilasciamento delle tensioni.

Questo tipo di lavoro è supportato da un attenzione specifica per la respirazione.

Prima di iniziare il trattamento viene eseguita una valutazione muscolare, sullo stato di salute e lo stile di vita, in modo da individuare il trattamento più adatto.

L’R.P.G. risale dal sintomo alla causa, individuando le catene muscolari più retratte per recuperarne le corrette lunghezze, in modo da ottenere il riequilibrio della Globalità delle fasce muscolari.

La nostra Rieducazione Posturale Globale a Pontedera, fa per te se:

  • Hai subito complicazioni post-operatorie e post-traumatiche;
  • Hai problematiche alla schiena o al collo;
  • Sei affetto da problemi strutturali: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi;
  • Sei in gravidanza o hai appena partorito;
  • Hai subito un infortunio e vuoi tornare alla tua attività sportiva.

E’ bene mettere in chiaro la differenza tra rieducazione posturale, effettuata dal fisioterapista e ginnastica posturale, effettuata dal personal trainer. Quest’ultima è sicuramente consigliata per il mantenimento dello stato di equilibrio, ma non consente la costante azione del terapista per mantenere le catene muscolari in tensione.

CONTATTI: +39 328.2123519

Prendi subito un appuntamento