Lo STAFF –
MATTEO BARONCINI
Neuropsicologia
Riabilitazione Cognitiva
Neuropsicologia
Riabilitazione Cognitiva
Il Dott. Matteo Baroncini si occupa principalmente di valutazione e riabilitazione cognitiva, a Pontedera e Livorno,
di funzioni come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e abilità visuo-spaziali.
Il Dott. Matteo Baroncini si occupa principalmente di valutazione e riabilitazione cognitiva, a Pontedera e Livorno, di funzioni come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e abilità visuo-spaziali. Queste infatti possono risultare compromesse dopo un evento o una disfunzione neurologica (ictus, trauma cranico, demenza e altre malattie neurodegenerative).
Si occupa anche di stimolazione cognitiva nell’anziano sano o nel deterioramento cognitivo lieve.
Svolge percorsi di terapia domiciliare e offre percorsi specifici di consulenza psicologica individuali e di gruppo per pazienti neurologici e per i familiari e/o assistenti (caregivers).
Infine, offre la possibilità ad atleti e sportivi, di intraprendere percorsi di mental training, rilassamento, potenziamento delle abilità di attenzione e concentrazione e gestione delle emozioni.
Il Dott. Matteo Baroncini è psicologo specializzando all’ultimo anno in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Pisa
nel 2014 e ha svolto un Master in Psicologia dello Sport.
La sua missione è cercare di aumentare la qualità della vita delle persone, grazie alla sua conoscenza di Neuropsicologia e riabilitazione cognitiva. Per questo si è dedicato allo studio dei deficit cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti a lesioni o disfunzioni neurologiche, che colpiscono il sistema nervoso centrale. Parliamo di ictus, trauma cranici, demenze e altre malattie neurodegenerative.
Durante il suo percorso di specializzazione post laurea presso “La Sapienza”, ha avuto la possibilità di svolgere la sua attività formativa presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia. Ha consolidato e ampliato la sua esperienza nell’ambito della valutazione e della riabilitazione cognitiva nel bambino, adulto e anziano e ha svolto anche formazione specifica in Psicoterapia.
Ha collaborato con l’Associazione Afasici Toscana – sezione Livorno (AAT), in un progetto di riabilitazione neuropsicologica per l’afasia. Offre i suoi servizi di valutazione e riabilitazione cognitiva, a Pontedera presso il nostro Centro Corpolistic.
Per informazioni potete chiamare il numero + 39 327.1294402