fbpx

NEUROPSICOLOGIA

Il Dott. Matteo Baroncini si occupa principalmente di valutazione e riabilitazione cognitiva, a Pontedera e Livorno, di funzioni come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e abilità visuo-spaziali. Queste infatti possono risultare compromesse dopo un evento o una disfunzione neurologica (ictus, trauma cranico, demenza e altre malattie neurodegenerative).

Si occupa anche di stimolazione cognitiva nell’anziano sano o nel deterioramento cognitivo lieve.
Svolge percorsi di terapia domiciliare per quelle persone che hanno difficoltà ad effettuare terapie in studio o per chi vuole impostare un trattamento nel contesto domestico di vita quotidiana.
Si dedica inoltre al supporto psicologico, attraverso percorsi di sostegno rivolti all’adulto, per migliorare la qualità della vita dell’individuo. Sviluppare e potenziare le capacità di adattamento davanti a periodi complessi e aumentare le risorse individuali.

Offre percorsi specifici di consulenza psicologica individuali e di gruppo per pazienti neurologici e per i familiari e/o assistenti (caregivers) che se ne prendono cura per affrontare insieme le problematiche legate a tali condizioni.

Infine, offre la possibilità ad atleti e sportivi, di intraprendere percorsi di mental training, rilassamento, potenziamento delle abilità di attenzione e concentrazione e gestione delle emozioni disfunzionali per migliorare la performance e la salute psicofisica.

Il Dott. Matteo Baroncini è psicologo specializzando all’ultimo anno in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2014 e ha svolto un Master in Psicologia dello Sport.

La sua missione è cercare di aumentare la qualità della vita delle persone

Grazie alla sua conoscenza di Neuropsicologia e riabilitazione cognitiva. Per questo si è dedicato allo studio dei deficit cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti a lesioni o disfunzioni neurologiche, che colpiscono il sistema nervoso centrale. Parliamo di ictus, trauma cranici, demenze e altre malattie neurodegenerative.

Durante il suo percorso di specializzazione post laurea presso “La Sapienza”, ha avuto la possibilità di svolgere la sua attività formativa presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia. Ha consolidato e ampliato la sua esperienza nell’ambito della valutazione e della riabilitazione cognitiva nel bambino, adulto e anziano e ha svolto anche formazione specifica in Psicoterapia.

Ha collaborato con l’Associazione Afasici Toscana – sezione Livorno (AAT), in un progetto di riabilitazione neuropsicologica per l’afasia.
Offre i suoi servizi di valutazione e riabilitazione cognitiva, a Pontedera presso il nostro Centro Corpolistic.

Per informazioni potete chiamare il numero + 39 327.1294402

Prendi subito un appuntamento