Lo studio approfondito dell’impronta, dell’appoggio, del cammino e della postura è di fondamentale importanza per il conseguimento del benessere della persona.
Il Dott. Simone Genovesi effettua la professione di podologo, a Pontedera, presso il nostro Centro e si occupa dell’indagine accurata del piede per individuare eventuali patologie.
In base alle necessità ed al fine di individuare le cure più indicate, collabora con gli altri professionisti del Centro, fisioterapisti e osteopati.
Un appoggio scorretto del piede può determinare infatti patologie a carico anche della schiena e delle gambe. La cura adeguata del piede assume un importante ruolo anche in materia di postura.
L’intervento riabilitativo è fondamentale in particolare nel settore pediatrico, per il corretto sviluppo della struttura e dell’equilibrio del bambino.
Andando nel dettaglio i compiti svolti dal nostro podologo sono:
- analisi accurata delle caratteristiche del paziente (età, patologie già in essere, peso, attività sportiva e lavorativa).
- valutazione della struttura del piede dal punto di vista di muscoli, cute, articolazioni, ossa e circolazione.
- valutazione della funzione del piede, ovvero, appoggio e camminata mediante esami strumentali ed analisi computerizzata di come la persona distribuisce il carico.
- individuazione di possibili patologie.
- cura delle patologie.
- trattamento di unghie (ad esempio unghie incarnite e unghie inspessite).
- infine, esame della calzatura in relazione alla sua usura ed inserimento di plantari.
CONTATTI: +39 338.3631777