La Diastasi Addominale è una condizione che colpisce prevalentemente la donna in quanto può essere una conseguenza della gravidanza.
La Diastasi Addominale consiste nella separazione eccessiva della parete destra dalla parete sinistra del muscolo retto addominale e può essere associata a dolori lombari e disfunzioni del pavimento pelvico.
Subito dopo il parto la sua presenza è fisiologica e si risolve spontaneamente entro 12 settimane dal parto ( fino anche a sei mesi ). Ma se dopo questo lasso di tempo l’addome è rimasto rilassato e si sgonfia eccessivamente dopo ogni pasto allora probabilmente siamo in presenza di una diastasi post-parto.
Sebbene la categoria più colpita siano le donne, la diastasi si può verificare anche negli uomini, in seguito ad aumento di peso, sforzi ripetuti dovuti a lavori pesanti o ad allenamenti troppo intensi.
Come si cura la diastasi?
- Valutazione della parete addominale, da parte dell’Ostetrica Alessandra Pilliteri, che permette di prendere consapevolezza della problematica. Successivamente, in base alla valutazione, viene impostato un programma di lavoro personalizzato.
- Trattamento Conservativo su misura, insieme alla Fisioterapista Irene Sabella, basato su esercizi specifici calibrati in base al tipo di diastasi, con lo scopo di avvicinare i muscoli retti addominali, migliorando la funzionalità, i sintomi e l’aspetto estetico.
- Terapia chirurgica: Quando si ricorre all’approccio chirurgico?
- Quando fallisce la terapia conservativa
- Difronte ad una diastasi severa ( > o uguale di 5 cm)
- In presenza di ernie della parete addominale
Scopri tutti i nostri Percorsi Rosa, pensati per la Donna, in particolare la Ginnastica per il Pavimento Pelvico