fbpx

GINNASTICA PER IL PAVIMENTO PELVICO

La ginnastica per il pavimento pelvico è indicata in tutte quelle problematiche che riguardano questo complesso sistema di muscoli e fasce che chiude il bacino e su cui si appoggiano gli organi interni.

A causa di alcuni fattori, come le carenze ormonali dovute alla menopausa, il parto e il processo di invecchiamento, la muscolatura del pavimento pelvico si può allentare portando a diverse problematiche, come l’incontinenza urinaria, la difficoltà nei rapporti sessuali e addirittura il prolasso.

Per questo è importante una rieducazione del pavimento pelvico, perché tramite degli specifici esercizi è possibile dare di nuovo tonicità alla muscolatura in modo da risolvere, ma anche prevenire, la comparsa di queste patologie.

In particolare durante la gravidanza, il corpo della donna vive una vera e propria trasformazione, modificandosi e adattandosi per contenere la nuova vita.

I muscoli del pavimento pelvico hanno un ruolo fondamentale perché aiutano a sostenere il peso del bambino e a riprendersi più velocemente dopo il parto, evitando disturbi che molte donne si trovano ad affrontare (uno fra i più comuni è l’ incontinenza urinaria).

Gli esercizi per il pavimento pelvico aiutano a rendere i muscoli perineali e vaginali più reattivi e ad avere un maggior controllo durante e dopo la gravidanza.

Tra gli effetti positivi dell’allenamento del pavimento pelvico, non dimentichiamoci un maggior controllo del proprio corpo durante la fase del travaglio, in cui verrà sottoposto a sforzi importanti.

La nostra personal trainer quindi aiuterà la mamma a potenziare e a controllare al meglio i muscoli pelvici, per affrontare nel miglior modo possibile il momento del travaglio, per impedire una serie di possibili disturbi e per assicurare una ripresa più veloce dopo il parto.

Prendi subito un appuntamento

Chat
Invia tramite WhatsApp